Gaetano Ligrani nasce a Potenza dove attualmente vive e lavora.
Dopo aver frequentato gli studi classici e l’Università di Architettura, negli anni 70 inizia la sua attività professionale ma egli, oltre ad interessarsi di Architettura, Urbanistica e design, si cimenta anche nella elaborazione di opere artistiche; in un primo tempo utilizzando la tecnica dell’acquarello e successivamente,avvalendosi delle tecniche pittoriche ma anche utilizzando nuovi materiali e sostanze, ricercherà nuove espressioni artistiche. La sua copiosa produzione, realizzata durante molti anni, infatti, è composta da opere che possono essere racchiuse in periodi.
Attualmente l’artista è interessato dall'effetto prodotto dalla luce su volumi urbani spogliati da quegli elementi che disturbano la sua visione dello spazio. Realizza, perciò, le sue opere attraverso impostazioni rigorosamente geometriche, nella ricerca di suggestioni surreali. Le opere immediatamente precedenti possedevano già una realtà spaziale oggettiva; alla quale si sovrapponevano forze visive (linee, colore, segni) che rendevano in tal modo la composizione sensibile alla luce. Con l’introduzione di ulteriori elementi, cioè di piccole sculture lignee, iscrizioni, forature, definiva con maggior forza il suo intento arricchendo e complicando le sue composizioni. .
Queste opere utilizzavano la luce come inizio delle forme.
Dalla luce, infatti, derivava la lettura degli elementi espressivi e dei piani di lavoro che si confrontavano. Per mezzo della luce le tessiture definite si increspavano, le rigide geometrie prendevano corpo e convergevano la luce circostante rifrangendola.
Artista: Gaetano LIGRANI
Via Lombardia 1 85100 Potenza
e-mail gligrani@tiscali.it
Tel. 0971 51072 fax. 0971 1973131
Cell. 3205570466
Sito web: http://www.artmajeur.com/ligrani
http://www.gigarte.com/ligrani
Gaetano Ligrani ha partecipato a moltissime mostre personali, collettive e a manifestazioni artistiche, al suo attivo ha anche molte pubblicazioni.
Italia