Gian Roberto Tognetti 


Biografia 

Mi chiamo Gian Roberto Tognetti sono nato in provincia di Roma nel 1978, sono un’anima poliedrica ovvero in primis un pittore,

un poeta e poi uno scienziato dei dati (Data Scientist, Statistico ambientale, Statistico medico), indipendente sia nel pensiero che nel ruolo.

Ho conseguito la laurea presso ‘Sapienza Università di Roma’ in “Statistica e tecnologie dell’informazione” e successivamente la laurea magistrale in “Scienze Statistiche e Decisionali”, sempre nella medesima università.

A tale proposito posso dire che l'unione tra arte e scienza genera un qualcosa di mistico, un'alchimia del senso dei dimenticati sensi, radice comune di universi paralleli, silenzi alla ricerca di un rumore taciturno, libertà nel dipingere una mela nella mela. L’illuminante vocazione e la naturale predisposizione artistica nel disegno e nella pittura ad olio sono stati i miei autentici maestri, nel mio sentito percorso surrealista intrapreso in modo autonomo ovvero da autodidatta.

La pittura ad olio, evoca in me, una criptica essenza onirica di luna piena, un'antica alchimia dell'anima che perpetua attraverso gli occhi delle stelle.

In merito al disegno a matita posso affermare che il chiaroscuro è una delle tecniche artistiche che prediligo per creare quelle surreali atmosfere noir, intrise d'un poetico romanticismo d'altri tempi, visione cosmica dell'essere e mai dell'apparire, oscurità che illumina la verità di ombre senza confini.

Cito questa mia poesia, in quanto mi descrive sia come persona che come artista, più di mille parole:

Volo d'aquila nel silente abisso di sole e luna,

piume d'arcobaleno in ricordo di ogni sogno controvento,

ove cercai contemporaneamente di vivere nel tramonto e nell'alba,

quel tempo alchemico di polvere di stelle e cristalli di petali rosa, pianoforte senza tasti per tentare la melodia del perpetuo e muto librarsi, verso quelle vette per sempre inesplorate da ogni perché.

RECENTI PUBBLICAZIONI IN AMBITO PITTORICO

Opera Pittorica: “Petali nell'oscurità”, pubblicata nel libro dal titolo ‘Ecologia e ambiente sostenibile’, Edizioni Nuova Cultura, 2016;

Opere Pittoriche: “Il patto con l'alieno” e “Il principio di un enigma”, pubblicate nel libro dal titolo ‘ Integrazione e multiculturalità’, Edizioni Nuova Cultura, 2017;

Opere Pittoriche: “Destino virtuale” e “L’ombra della realtà virtuale”, pubblicate nel libro dal titolo ' Tra reale e virtuale: la società tecnologica di oggi’, Edizioni Nuova Cultura, 2018;

Opere Pittoriche: “L’occhio universale”, “Dea”, “La pace universale”, “Lady enigmatica” e “Mistica”, pubblicate nel libro dal titolo ‘Dialogo interreligioso e coesistenza pacifica', Edizioni Nuova Cultura, 2019.


OPERE DELL’ ARTISTA 

Gian Roberto Tognetti

Gian Roberto Tognetti







La dea Atena

base 50 cm X altezza 70 cm anno: 2020


Gian Roberto Tognetti 


Spider Woman 

base 80 cm X altezza 70 cm  anno: 2020

Gian Roberto Tognetti 





Dea

base 70 cm X altezza 100 cm       anno: 2019



Gian Roberto Tognetti





Lady enigmatica 

base 50 cm X altezza 70 cm anno: 2018


Scrivi per avere informazioni su quadri e prezzi . Write for information on paintings and prices