Jean Turco 

Biografia 



Socio de la " Société des Artistes Français "


Nato nelle Alpi, Jean Turco ha trascorso la sua adolescenza a Chamonix, ai piedi del Monte Bianco, nel cuore delle vette più alte d'Europa. Studia fotografia e storia dell'arte. Laureato realizza molte immagini di alta montagna. All'età di 20 anni si trasferisce a Parigi, (dove continua la sua ricerca fotografica, che orienta definitivamente verso l'arte) per dedicarsi professionalmente ad un'altra delle sue passioni che gli permetterà di vivere e viaggiare lontano dai nostri confini con, nel suo bagaglio, la sua Leica III f e la Hasselblad 500 el/m, un materiale feticcio da cui non si separa mai. Ha poi fotografato innumerevoli paesaggi in Europa, Stati Uniti, Emirati e sultanati del Golfo, Russia e Cina e, nato dai suoi incontri in India e Pakistan, ha sviluppato una personale concezione del ritratto per meglio condividerla.


Destinato principalmente a gallerie e alle mostre - ne ha realizzati più di centotrenta negli ultimi anni in Europa, Russia, Stati Uniti, Cina, Mongolia e Kazakistan - le sue fotografie, in analogico con bancchi tecnici Sinar 4x5 o 8x10 pollici e in formato digitale di tutti i formati, gli permettono di illustrare la sua visione idealizzata di un mondo in cui vive intensamente. Ritratto, nudo e natura morta sono i suoi soggetti preferiti. Dirige numerosi Master-Class su questi temi nei paesi in cui espone.


Oltre al suo lavoro personale, alle conferenze e agli interventi in televisione o alla radio, ai corsi in scuole di fotografia e alla scrittura di articoli e libri sull'illuminazione, Jean Turco lavora principalmente per privati o agenzie pubblicitarie.


Le sue fotografie, presenti in numerosi musei e importanti collezioni private, sono state più volte onorate da premi e medaglie e sono state premiate, tra l'altro, con medaglie di bronzo, argento, oro e d'onore, come da il Premio Niepce, al "Salon" della Société des Artistes Français durante "Art en Capital" al Grand Palais di Parigi.


Ha pubblicato con le Edizioni Pearson : la photo de nu (2010) l'art de l'éclairage (2012).Le nu (2012) le Portrait (2012) la Nature morte (2012), aux éditions Punto Arte MV en Italie « Nu » (2013) Guide de la pose Editions Pearson (1014) - 100 plans d'éclairage aux Editions Dunod - (2018) - l'Art de l'Eclairage, version traduite pour la Chine - (2018)


Jean Turco 



Tu 

24 agosto 2020

Fotigrafia digitale

Jean Turco 



Natura morta con scatole in ferro e testa in porcellana

Fotografia Digitale 
Edizione 1 di 8
40 x 40 cm


Jean Turco



Numero  1414 (2020)

Edizione limitata (# 1/8)

Fotografia Cm 40x40


Jean Turco



Numero 1387 (2020)

Lavoro singolo

Fotografia  Cm 200x200


Scrivi per avere informazioni su quadri e prezzi. Write for information on paintings and prices